Tamron 70-300 VC USD : Canon battuta?

IMG_7318Il mio primo vero “acquisto”, il mio primo vero obiettivo di qualità scelto da me, dopo ore ed ore di ricerche e di indecisioni. Non potete immaginare il caos che regnava nei giorni prima e dopo l’ordine. La paura di aver preso un “catorcio” da una parte e la voglia di rischiare, unita ai tanti pareri trovati sul web. Tamron vs Canon, la casa “emergente” che cerca di battere il grande colosso puntando sul rapporto qualità/prezzo. Bé, devo dire che ci è riuscita.  Con un prezzo di “soli” 302€ su Amazon.it (ma anche meno nel resto del web), contro i 389€ del rivale Canon, e decine di recensioni entusiasmanti (a volte fin troppo), l’obiettivo di casa Tamron sbanca il web. Ed ora cercherò di spiegarvi il perché.

CARATTERISTICHE TECNICHE61KDTK1nZYL._SY355_

Facendo parte della serie “Di” è possibile montarlo sia su Full Frame (FX) che Aps-c (DX). Equivale insomma alla sigla EF Canon. La messa a fuoco non ruota la lente frontale, potendo così applicare eventuali filtri. Motore USD, quindi a ultrasuoni e molto silenzioso e veloce. Paragonabile all’USM di casa Canon. La sigla VC invece indica lo stabilizzatore d’immagine, adatto sopratutto per gestire le vibrazioni involontarie (V sta per Vibration) e di 4 stop. Utilissimo a 300mm ma anche meno ovviamente. Schema ottico molto complesso, formato da 12 gruppi in 17 elementi, prevede un elemento in vetro LD (Low Dispersion) e uno XLD (Extra Low Dispersion) realizzati in materiali speciali che prevengono le aberrazioni cromatiche, almeno secondo Tamron. Il diaframma a 9 lamelle garantisce un ottimo sfuocato, nonostante l’apertura f/4. Infine la sigla SP indica la serie Super Performance di Tamron.

L’apertura massima varia in questa maniera cambiando la lunghezza focale:
70-85mm f/4
85-110mm f/4.2
110-140mm f/4.5
140-160mm f/4.8
160-190mm f/5
190-250mm f/5.3
250-300mm f5.6

CONFEZIONE

Un mini-capitolo solo per sottolineare che nella confezione troverete il paraluce in regalo (molto bello, zigrinato all’interno) e il codice per allungare la garanzia a ben 5 anni. Un regalo non da poco, che Tamron fa sempre. Non si può fare altro che ringraziare!

MATERIALI E PESO

Si sa, il primo impatto è sempre quello che fa giudicare ancora prima di averlo montato sulla nostra reflex. E il Tamron non vi deluderà. Peso ben distribuito, dà un ottima sensazione di robustezza, senza sforare nell’eccessivo. 765 grammi circa. Bella la griglia della maf, e quella della messa a fuoco. Sappiate che il vostro obbiettivo è un Full-time manual focus, quindi potrete variare a vostro piacimento lo sfocato senza “switchare” il classico interruttore laterale AF-MF. Anche l’attacco non in plastica ma ben più robusto fanno pensare bene. Insomma, non avrete certo pensieri del tipo “ma questo obbiettivo mi sembra troppo leggero.. Sicuri che funzioni bene?” oppure il contrario, “cavolo ragazzi, ho il braccio distrutto a forza di tenerlo su”. Certo, non è ovviamente un peso piuma; ma io trovo questo compresso veramente perfetto.

 

I RISULTATI

La parte più importante. Come scatta? Vale la spesa? O meglio la mamma Canon?  Vi dico sinceramente che mi ha sbalordito, in positivo ovviamente. Resa dei colori più che discreta, comunque sopra la media. AF sempre veloce e preciso, abbastanza silenzioso (forse qui si poteva fare di più), ottima nitidezza fino a 200mm (non che fino alla massima apertura sia molto peggio) e messa a fuoco Full-Time utilissima. Uniteci un peso abbastanza contenuto e avrete un ottimo teleobiettivo per tutte le occasioni, dalle manifestazioni sportive alle foto naturalistiche. Aggiungete 4 stop dello stabilizzatore, distorsione minima a qualsiasi focale, aberrazioni cromatiche nella media e avrete un idea di cosa vi possiate aspettare da questo obiettivo.

Quali sono le pecche? Quelle classiche di un teleobiettivo dalla focale molto spinta. Un’apertura di diaframma minima f/4, nonostante il bokeh sia più che apprezzabile, il peso non leggerissimo e la nitidezza alla massima apertura.

Ma io ve lo consiglio ovviamente, visto il rapporto/qualità prezzo veramente incredibile! E’ superiore in molti aspetti all’omonimo Canon 70-300 IS USM, e costa meno. Insomma, a meno che non disponiate del budget per un bel “bianchino” 70-200L, sappiate che questo obiettivo non vi deluderà! Alla prossima recensione!