La primavera con Lightroom

Probabilmente il più conosciuto programma di fotoritocco dopo Photoshop, Lightroom si concentra sulla gestione delle luci e dei colori per ottenere bellissimi effetti per i vostri scatti. Ed uno dei mie preferiti è sicuramente l’HDR, sigla di High Dynamic Range. Non si compone solamente di modifiche in post-produzione, in quanto saremo noi a dover fotografare lo stesso soggetto almeno tre volte, una volta sottoesposta, una sovraesposta e uno scatto “normale”. Lightroom a questo punto farà il suo lavoro, fondendo gli scatti in un unico file che potremo a sua volta modificare. E’ tutto molto più semplice di quanto possa sembrare. Vi consiglio di provarlo assolutamente : un altro mondo rispetto a Photoshop, in cui darete “anima” alla vostra foto!

Riassumiamo la procedura quindi :

  1. Importiamo le foto dalla nostra libreria e scegliamo quelle destinate ad essere “fuse” con l’HDR.
  2. Tasto destro e scegliamo l’opzione “Unisci foto” > HDR. Apparirà questa schermata una volta effettuato il caricamento.
  3. CatturaSelezioniamo il livello di rimozione effetto fantasma desiderato e procediamo. Ora avete la vostra foto in HDR pronta per essere modificata!

CatturasssPNG

 

Nel mio caso ho desaturato leggermente il verde e aumentato il viola. Buon lavoro per le vostre foto! Lightroom è un portale pieno di funzionalità, che non si finiranno mai di scoprire tutte! A voi il link del sito ufficiale Adobe per provarlo! Avrete anche a disposizione una prova gratuita di 30 giorni! Buon lavoro!