L’attrezzatura base del fotografo, opinione mia

La mia attrezzatura. Quello che un fotografo ha sempre con sĂ©, piĂą o meno. Non si può avere sempre tutto; bisogna fare “inventario” e capire cosa ci potrĂ  servire nel prossimo lavoro. Ci sono diverse circostanze chdownloade ci possono influenzare : principalmente il tipo di foto che andremo a fare (abbastanza ovviamente, se ci accingiamo a fare ritratti non ci servirĂ  un teleobiettivo) , le condizioni meteo, la luce prevista, il numero di scatti, ecc.. Sempre consigliabile avere dietro una batteria di riserva, e una scheda SD abbastanza capiente (oltre che con una decente volontĂ  di scrittura e lettura). Personalmente uso una Sandisk Extreme Pro da 32gb, veramente ottima. Con la sicurezza di Amazon poi. Consiglio anche una protezione per la pioggia, spesso ci salva, anche se non è un prodotto professionale fa il suo lavoro.

Ma la parte piĂąCanon-EOS-1200D-product-shot-10 importante è ovviamente il corpo macchina. Nel mio caso, una semplice Canon Eos 1200D. Lo so, è una base gamma, molto base. Ma per iniziare è perfetta. E qualsiasi fotografo vi dirĂ  che prima di tutto viene il fotografo, poi gli obbiettivi, ed infine il corpo macchina. Abbinata al 18-55 IS II da kit, fa il suo “sporco” lavoro. Certo, se avete voglia di buttarvi nel mondo della fotografia vera, imparando ad usare i comandi manuali per ottenere foto ancora migliori, inizierete a sentire i limiti della macchina e dell’ottica. Ma non vi preoccupate, ce ne vuole molto di tempo. Dopo un anno, sento solo adesso il bisogno vero di sostituire il mio 18-55. Infatti il mio prossimo acquisto molto probabilmente sarĂ  un altro grande classico Canon, il 50mm f/1.8, nell’ultima versione STM. Una bella ottica luminosa, su APS-C si trasforma quasi in un 80mm, ma è comunque ottima per ritratti e paesaggi (non aspettatevi un grandangolo ovviamente). L’attrezzatura di un fotografo deve essere ben fornita, sotto tutti gli aspetti (e le focali).

Difatti, per il lato teleobiettivi, che mi affascinano molto, ho optato per un Tamron 70-300 VC USD. Ho perso molto tempo a confrontarlo con il 55-250 IS STM Canon e il 70-300 IS USM, il primo piĂą economico e il secondo piĂą costoso, ma non ho trovato nessun motivo per preferirli al mio Tammy. Lodato da tutti, e non posso fare altro che aggiungere la mia felicitĂ  nell’averlo preso; AF preciso e veloce, motore USD abbastanza silenzioso, buona resa dei colori, e ottima qualitĂ  anche alla massima escursione focale. Al giusto prezzo (circa 30o euro), di mezzo appunto tra 55-250 e 70-300 Canon, un’ottima lente, che per ora completa la mia scorta di obiettivi e la mia attrezzatura.

Senza dimenticare tutti quelli accessori meno “ricercati”, ma molto utili. Un Flash esterno, Neweer NW565EX (che ora vedo solo per Nikon, ma esiste la versione Canon ovviamente) completo di diffusore, softbox per quest’ultimo, un set di filtri UV-ND8-FLD e paraluce vari (bellissimo quello Tamron fornito in confezione, non come fa Canon purtroppo).

Per ora mi fermo qui. Non vedo l’ora di aggiornarvi con nuovi acquisti! Al prossimo aggiornamento della mia attrezzatura!